Chi Siamo

Il Settore Calcio dell'U.P.P. muove i primi passi a partire dalla Stagione 1975/76.

L'attività prende il via con la partecipazione a tornei e campionati sotto l'egida di enti promozionali, in primo luogo dell'U.I.S.P. In questo periodo sono di rilievo le affermazioni nei Campionati Giovanissimi 1976/77 e Piccoli Azzurri 1977/78. Il 1977 è da ricordare anche per il primo posto nella Coppa MASINO MAGI, Trofeo conquistato successivamente anche nell'anno 1981.
A cavallo tra gli anni 1979/80 inizia anche l'attività a carattere regionale, nei campionati Giovanissimi.
E' questo un periodo di espansione quanto ad iscritti, specialmente per i piccoli atleti. E' infatti dell'anno 1981 il riconoscimento ufficiale da parte del C.O.N.I. e della F.I.G.C. della scuola calcio della Unione Polisportiva Poggibonsese.
Nel 1983 si registra ancora un successo nei Piccoli Azzurri "B", mentre nuove affermazioni sono da ricordare verso la fine degli anni '80, quali: il Titolo Provinciale UNDER 18 (nelle stagioni 1989/90 e 1990/91), il primo posto in ambito provinciale nei Giovanissimi (nella stagione 1990/91).
Entrambe le squadre vincitrici sono guidate da Beppe Brevi, allenatore dai lunghi trascorsi in seno all’U. S. Poggibonsi prima calciatore e, quindi, come allenatore, che ha prestato e presta tuttora la sua opera con entusiasmo nelle giovanili dell'U.P.P.
L'inizio degli anni '90 riserva pure la soddisfazione del primo posto nella "Coppa CRESTI" - CAT. UNDER 10.
La stagione 1991/92 porta un brillante secondo posto nel Campionato Regionale Giovanissimi, al termine di un'estenuante cavalcata in coppia con la Colligiana. In questa fase la Società raccoglie i frutti dell'accordo siglato alcuni anni prima con la Virtus Poggibonsi, un legame basato essenzialmente sullo scambio di giocatori.
Fino al 1995 il dato caratterizzate è quello di un forte incremento nei partecipanti alla Scuola Calcio, anche se il top in fase di iscrizioni è raggiunto nell'ottobre 1994 con la quota di n. 70 bambini. Inoltre, occorre ricordare che nella stagione 1993/94 sono avvenuti due nuovi successi in Campionati U.I.S.P.: i Piccoli Azzurri D si sono imposti a livello provinciale, mentre le Nuove Leve hanno vinto il Titolo Regionale a 7.
Ci siamo lasciati al termine dell'anno 1998/99 e riprendiamo menzionando brevemente le due stagioni successive 1999/2000 e 2000/2001 dove si è ottenuto buonissimi risultati con la formazione dei "Giovanissimi" e nella "Coppa Cresti" con gli anni 1991, ma soprattutto con la formazione "Under 21" che, nel giugno 2001 ottenendo il miglior risultato nel Torneo Provinciale ha indotto la Società a creare i presupposti affinchè i ragazzi che componevano tale formazione non si disperdessero dalla "casa madre", iscrivendo in blocco la squadra al successivo campionato di 3" Categoria, prima volta assoluta per la Unione Polisportiva Poggibonsese di partecipare ad un campionato F.I.G.C. non giovanile.
Pertanto con l'inizio della stagione 2001/2002, per la prima volta il campionato dilettantistico provinciale di 3° Categoria vede , ai nastri di partenza la formazione seniores della Unione Polisportiva Poggibonsese.
Il risultato di quel primo campionato fu un soddisfacente 10° posto, tanto da convincere l’Unione Polisportiva Poggibonsese a proseguire nell’esperimento e poggiare le basi poi una proficua, futura, miglior classifica. Gli anni successivi hanno dato ragione alle aspettative societarie in quanto si sono susseguiti campionati sempre disputati onorevolmente ed in crescendo di risultati.